Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Gelato Italiano
Il Gelato rappresenta un momento piacevole da trascorrere in compagnia di amici o della famiglia. Nell'antichità si usava mescolare il ghiaccio al succo di frutta, poi vennero aggiunti latte, uova, panna...
-
Pasticcerie
Il portale di tutti i produttori di SPECIALITA' DOLCIARIE:TORTE, CROSTATE, PRALINERIA, CIOCCOLATO, CREME, GELATI, DOLCI TRADIZIONALI. Lavorazioni artigianali, prodotti tipici e ricette base per la PASTICCERIA
-
Gastronomie
Il sito delle Gastronomie in Italia. Cerca la Gastronomia più vicina a te
-
Gelaterie
GELATERIE ITALIANE citta' per citta'. GELATO ARTIGIANALE di qualita'. SEMIFREDDI TORTE GELATO. Gusti, ingredienti e materie prime. Calorie e ricette. ICE CREAM. Industria produzione e vendita del GELATO.


Storia del Bavarese e ricetta originale

Origine del Bavarese

Il bavarese è un dolce di origine francese il cui nome viene spesso ed erroneamente indicato  al femminile " la bavarese"; la bavarese però non è un dolce, ma una bevanda di origine tedesca composta da tè, latte e liquore importata in Italia come bevanda all'inizio del 1700 dai cuochi francesi al servizio dei Wittelsbach, casa regnante di Baviera. Nel secolo successivo, in Francia, nacque il dolce bavarese,  ispirato appunto alla bevanda bavarese.

Il bavarese è un dolce composto da una base di  crema inglese ( variante della crema pasticcera che usa come addensanti  solo le uova ottenendo pertanto un composto piuttosto liquido utilizzato come salsa di accompagnamento per dolci al cucchiaio e da forno e come base nella preparazione del gelato e di alcuni dolci al cucchiaio come il  bavarese) addensata con gelatina, a cui viene aggiunta la panna montata , che lo rende soffice e spugnoso. La versione originale del bavarese prevede solo crema inglese, panna montata e vaniglia, con l'eventuale aggiunta  di uno strato di  pan di Spagna inzuppato con uno sciroppo alcolico.

La ricetta tradizionale del bavarese è molto calorica in quanto la crema inglese ha oltre 200 kcal per 100 grammi e la quantità di panna da utilizzare  è pari a quella della crema, per un totale di 300 kcal per 100 grammi di bavarese, decisamente una quantità enorme per un dolce al cucchiaio! Utilizzando una crema inglese alleggerita e soprattutto  usando meno panna montata, è possibile preparare un bavarese da 150 kcal per 100 grammi.  E' ovvio che, aggiungendo nella ricetta ingredienti quali yogurt, ricotta e frutta, sarà ancora più semplice abbassare l'ammontare delle calorie.

Ricetta originale del bavarese:

Ingredienti

- 250 g di latte intero

- 150 g di zucchero

- 4 tuorli d'uovo

- 250 g di panna fresca

- dai 6 ai 10 fogli di gelatina a seconda della consistenza desiderata
 
Preparazione del bavarese:


Per prima cosa occorre far ammorbidire i fogli di gelatina in acqua fredda.
In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero amalgamando bene in modo da ottenere una crema chiara e spumosa . Nel frattempo, in un pentolino scaldare il latte con la vanillina o con una bacca di vaniglia e , appena il latte inizia a bollire, spegnere il fuoco lasciando riposare 5 minuti. Dopo aver tolto la bacca di vaniglia, aggiungere poco alla volta le uova mescolando in continuazione. Rimettere il tutto sul fuoco e  portare ad ebollizione mescolando in continuazione con un cucchiaio di legno. Appena comincia a bollire, spegnere nuovamente il fuoco, incorporare i fogli di gelatina uno alla volta mescolando in continuazione e  lasciar raffreddare. Quando il composto di uova, latte e zucchero si sarà raffreddato, montare a neve la panna ed  incorporarla fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto versare nelle coppette o in una tortiera  e far rassodare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire. Sformare e servire quando il dolce risulta  cremoso.

bavarese.it

Bavarese.it è il sito dedicato alla storia di questo squisito dolce al cucchiaio,conosciuto ed apprezzato non solo nella versione originale, ma anche in tante altre gustose varianti, per soddisfare tutti i palati e chi è sempre in lotta con le calorie
Argomenti

Storia dei dolci e della pasticceria
Storia del Bavarese e ricetta originale
Bavarese al caffè
Bavarese allo yogurt con salsa ai frutti di bosco
Bavarese all'ananas
Bavarese al cioccolato
NEWS